giovedì 15 gennaio 2009

MATTE PAINTING: "POTALA PALACE AND THE PRAYER FLAGS"













Considerata da molti come il monumento più imponente di tutto il Tibet, il Palazzo di Potala si staglia per oltre 170 metri verso il cielo. Molti lo chiamano "La porta del cielo".
Usato come luogo di meditazione dall'imperatore Songtsen Gampo nel settimo secolo a.C venne poi inserito alla fine del 1600 tra i monumenti più importanti della terra.
La struttura che vediamo oggi venne costruita nel 1645 dal quinto Dalai Lama e dopo soli 3 anni venne completato il "White palace". Tra il 90 e il 94 dello stesso secolo costruirono il Red Palace.
Per costruire questo colosso ci vollero 7000 lavoratori e 1500 tra artigiani e artisti.

Oggi quando ho visto alcune immagini in rete ne sono rimasto affascinato e così ho deciso di realizzare un mattepaint, una serie di immagini composte in un collage.
Il White Palace però non è il protagonista dell'immagine perchè prima di lui viene per me il valore delle "Prayer Flags", stracci colorati che i tibetani attaccano dopo lunghi pellegrinaggi per chiedere alla propria divinità di esaudire richieste e favori.
Non poteva quindi che partire da qui la scelta del punto di vista. Tra il colore dei sogni, delle speranze e delle richieste di un popolo che mi affascina.




Jakko

Qua sotto trovate alcune immagini che ho usato dopo una rapida ricerca su flickr.




Per chi fosse interessato a capire cosa sia la tecnica del matte painting può dare un'occhiata qui:



Jakko

Nessun commento: